Select Page

Brothers Road: Italiano

Siamo una organizzazione internazionale, interreligiosa, di sostegno tra pari

Convinzioni e Valori

Valorizziamo il rispetto

Brothers on a Road Less Traveled conferisce un altissimo valore al rispetto per il valore intrinseco e paritario di ciascun individuo nonchè per il suo libero volere, a prescindere della propria sessualità o di come questi voglia esprimerla nella propria vita. Ci sforziamo di essere inclusivi, accoglienti e rispettosi nei confronti delle persone di tutte le fedi, nazionalità e ceto sociale che su base volontaria scelgano di esplorare ciò che la nostra comunità può offrire loro.

Valorizziamo la Libera Scelta

Affermiamo il diritto di ogni persona con attrazioni per lo stesso sesso a scegliere la propria identità sessuale e il diritto di scegliere se e come esprimerla.

Valorizziamo la scoperta di sè

Scegliamo di andare oltre l’auto-accettazione per fare fronte alle nostre attrazioni per lo stesso sesso in modo che si allineino con la nostra fede, valori, codici etici e obiettivi di vita personali. Perseguiamo dunque un viaggio improntato alla scoperta di sè, alla guarigione interiore e alla crescita personale all’interno di una comunità accogliente e affermativa di “fratelli” con una visione comune.

  • La forza di volontà non basta. Siamo pienamente consci del fatto che le nostre attrazioni erotiche non sono state da noi scelte e non possono essere modificate con la forza di volontà, o semplicemente scegliendo di farlo. (Ovviamente siamo invece liberi di metterle in pratica o meno).
  • La soppressione dei sentimenti non funziona. La crescita che perseguiamo non potrà mai verificarsi nascondendo i nostri veri sentimenti o bisogni autentici.(Ma non sarà realizzabile neppure, all’opposto, tramite un compiacimento senza limiti di ogni nostro desiderio sessuale).

La sessualità può essere fluida

Malgrado ciò non costituisca un’esperienza universale, molti di noi hanno riscontrato come la natura delle nostre attrazioni sessuali possa mutare nel tempo —a volte in modo profondo— in seguito a un lavoro di guarigione interiore e di crescita personale.

  • Un accresciuto senso di pace personale. Molti di noi hanno scoperto un maggiore senso di pace, amore, fratellanza e auto-accettazione, anche nel caso in cui la nostra sessualità non sia cambiata in modo significativo.
  • Una diminuzione del disagio legato alle attrazioni. Molti di noi hanno visto le proprie attrazioni per lo stesso sesso diventare meno opprimenti e in certi casi anche meno frequenti e/o intense.
  • Relazioni più sane con le donne. Molti di noi hanno sperimentato una guarigione profonda nei nostri sentimenti verso le donne. Alcuni hanno sperimentato un interesse sessuale e romantico nuovo o accresciuto per il sesso opposto e un maggiore desiderio di sposarsi e avere una famiglia tradizionale.

Le esperienze individuali differiscono

Riconosciamo come un cambiamento significativo della propria sessualitá, la guarigione interiore o la crescita personale non costituiscano un’esperienza universale per tutti coloro che compiono tale percorso.

  • Non un cambiamento a 180 gradi. Quando avviene un cambiamento nella propria sessualità non si manifesta quasi mai come un cambiamento drastico,in cui si passa da essere al 100% attratti dallo stesso sesso al 100% attratti dal sesso opposto.
  • Non ci sono garanzie. Come in qualsiasi lavoro di guarigione interiore e di crescita personale, non ci possono essere dei risultati assicurati.
  • Nessuna colpa. Non sperimentare il tipo di cambiamento desiderato non può mai essere attribuito ad un fallimento individuale o a un desiderio o uno sforzo non sufficienti da parte della persona.

Niente odio

Non nutriamo inimicizia nei confronti delle comunità o delle persone LGBT. Sono anch’essi nostri fratelli e sorelle. Le loro esperienze sono spesso simili alle nostre. Semplicemente noi scegliamo di fare fronte alle nostre attrazioni per lo stesso sesso in modo differente.

  • Nessuna malattia. Siamo contrari alla concezione secondo la quale l’omosessualità sarebbe una malattia o un disturbo mentale, o che abbia bosogno di una “cura”.
  • Nessuna coercizione. Siamo contrari rispetto ad ogni tentativo di forzare una persona a cambiare il proprio orientamento o a non essere soddisfatti dello stesso. Neppure riteniamo che qualcuno possa cambiare l’orientamento sessuale di un’altra persona.
  • Niente vergogna. Ci opponiamo a qualsiasi forma di intimidazione, rifiuto, discriminazione, minaccia, abuso, vessazione, terapia basata sull'”avversione” o a qualsiasi altra azione che manchi di rispetto nei confronti del valore intrinseco della persona.
  • Nessun rifiuto.Ci opponiamo a qualsiasi forma di rifiuto da parte di familiari, comunità religiose o gruppi nei confronti di persone a causa del loro orientamento sessuale dichiarato.