Brothers Road: Italiano
Siamo una organizzazione internazionale, interreligiosa, di sostegno tra pari
Che Cos’é Journey Into Manhood
Journey Into Manhood è il nostro weekend esperienziale, guidato da pari, di scoperta di se stessi, improntato alla fratellanza, alla crescita personale e al lavoro di guarigione interiore.
É rivolto in particolare a uomini che desiderano fare fronte ad attrazioni per lo stesso sesso, che sentono come incongrue o come fonte di disagio in quanto non si allineano con la loro fede, i loro valori, codici etici, la loro auto-identità o i loro obiettivi di vita.
Tuttavia Journey Into Manhood si rivolge altresì a ciascun uomo che desideri fare fronte a questioni irrisolte, circa gli altri uomini e la maschilitá, in un ambiente sicuro, accogliente e allo stesso tempo “sfidante”.
Journey Into Manhood mi ha dato nuovi amici, una nuova comunità e una nuova vita, mi ha permesso un nuovo inizio. Sarò per sempre grato per questa esperienza.
Journey Into Manhood mi ha dato un senso del mio “sé” notevolmente maggiore.Mi ha insegnato ad essere consapevole delle mie emozioni, di che cosa provo e perché. Mi ha aiutato a diminuire il senso di vergogna e di colpa e a perseguire i miei bisogni omo-affettivi in modo platonico.
Journey Into Manhood mi ha fatto capire che non sono solo nella mia lotta, e che c’é speranza, ma anche che devo impegnarmi molto. Grazie a JiM, ho incontrato molti altri uomini che stanno compiendo lo stesso mio percorso e ci sosteniamo a vicenda durante il cammino.
Per me si é trattata di un’esperienza immensamente positiva. Non mi sentivo parte del mondo degli uomini prima del mio weekend JiM. Da allora sono cresciuto e ho conosciuto alcuni degli uomini più incredibili che ho mai incontrato nella mia vita. Ho acquisito fiducia in me stesso, auto-consapevolezza, sobrietà; sono maturato e sono cresciuto nell’amore, nella verità e in forza.
Esplorazione attraverso l’esperienza, non lezioni
Per “esperienziale” intendiamo che l’esplorazione avviene attraverso l’esperienza pratica, non mediante lezioni o discussioni o “terapie”. Le nostre attività esperienziali sono partecipative, non passive. Fra queste vi sono:
- Diario di bordo
- Visualizzazioni guidate
- Meditazioni
- Rilascio della vergogna
- Domande introspettive e profonde
- Affermazioni
- Lavoro di guarigione interna e sul “bambino interiore”
- Lavoro sulle emozioni e di rilascio emotivo (specialmente incentrato sulla rabbia e il dolore)
- Psicodramma (messe in scena e role play incentrati sui conflitti interiori)
Un esempio: non vi verrà chiesto semplicemente di riferire che cosa provate quando guardate negli occhi un altro uomo: guarderete negli occhi un altro uomo mentre vi aiuteremo a rielaborare i sentimenti e le convinzioni che potrebbero emergere nel frattempo.
L’esplorazione delle questlioni alla base
Durante il fine settimana, per lo più, non trattiamo l’attrazione per lo stesso sesso direttamente; ci concentriamo invece sull’esplorazione delle questioni alla base che frequentemente hanno in comune molti di noi con attrazioni per lo stesso sesso. Ad esempio:
- La vergogna
- Una bassa auto-stima
- La sensazione di essere rifiutati o un passato di rifiuto da parte di coetanei, dalla famiglia o altri.
- Il desiderio di appartenenza e di sentirsi voluti.
- Un passato in cui si è stati soggetti a bullismo o abusi.
- La ricerca di una figura paterna.
- Passività.
- Distacco difensivo.
- Non sentirsi “uno degli altri ragazzi”.
- Non sentirsi “abbastanza uomini”.
- Sentimenti sepolti o irrisolti di rabbia, paura o dolore.
- Sensazione di essere stati feriti dagli uomini o dal mondo dei maschi.
- Sensazione di essere stati feriti oppure soffocati dalle donne oppure di essersi eccessivamente immersi o identificati con la femminilità.
Ciascun uomo é unico. Ovviamente non tutti noi abbiamo vissuto queste esperienze, personalmente, nella nostra vita. Tuttavia tali vissuti si rivelano straordinariamente comuni nella nostra comunità di uomini che vivono in modo distonico, o con notevole disagio, le proprie attrazioni per lo stesso sesso.
“Lavoro” di gruppo e individuale
Portiamo avanti tale lavoro in sessioni con gruppi grandi e piccoli. Diamo molto tempo ai partecipanti per lasciare che svolgano il loro lavoro individuale in piccoli gruppi.
Creiamo consapevolnente un ambiente sicuro e accogliente ma “sfidante” al tempo stesso, per fare sì che i partecipanti esplorino le loro problematiche, mettano in discussione le loro ‘storie’ interiori o entrino in contatto con emozioni che prima potrebbero avere evitato di riconoscere. A Journey Into Manhood, affrontiamo direttamente i nostri problemi con coraggio, onestà e rigore, fino al punto in cui siamo in grado di spingerci, senza nasconderci o scappare da essi.
Tuttavia onoriamo sempre la libera scelta di ciascuno. Chiunque può “saltare” una determinata attività. Se sceglierete di farlo i volontari del nostro staff vi chiederanno con ogni probabilità che cosa si celi dietro tale scelta ma non eserciteranno pressione su di voi e non vi obbligheranno a fare qualcosa contro il vostro volere.
Riguardo le persone
Informazioni sul personale volontario
Journey Into Manhood é guidato e organizzato da uomini che sono stati dove sei tu adesso — sono dei pari che hanno svolto (e continuano a svolgere) il loro lavoro interiore di guarigione e crescita personale. Dai 15 ai 20 volontari offrono il loro tempo per essere parte dello staff, poiché tengono profondamente a sostenere la guarigione interiore e il lavoro di crescita personale di altri uomini. Gli staff “Senior” sono uomini che hanno accumulato un’esperienza pratica significativa nel guidare altri uomini nel loro cammino di scoperta di sè.
Chi sono i partecipanti?
I partecipanti sono uomini dai 21 ai 70 anni di età. La maggior parte tuttavia ha fra i 21 e i 50 anni. L’età media é di 35 anni. La maggior parte di loro sono credenti, ma non tutti. Per la maggior parte sono cristiani; tuttavia vi é un numero significativo di musulmani ed ebrei. La maggior parte non si é mai dichiarata gay ma alcuni sì. Circa un terzo é già sposato con una donna.